Chi Siamo


L'alternativa alla mobilità di tutti i giorni.

Minicar Macerata nasce da un progetto di mobilità alternativa portato avanti dalla Concessionaria Menchi. L'azienda, nata dal 1921, vanta 100 anni di continua trasformazione, dinamicità ed innovazione. Oggi siamo concessionaria ufficiale Aixam minicar, Fiat, Lancia, Abarth, Mitsubishi e Fiat Professional e assistenza autorizzata Toyota. Non solo officina meccanica ma anche servizio di carrozzeria e ricambi a Macerata.

Grande rilievo alla green mobility. Ad oltre un trentennio dal suo primo insediamento a Piediripa di Macerata, l’azienda è stata trasformata totalmente, con modifiche riguardanti sia l’esterno che l’interno, con l’uso di materiali di prestigio e tecnologicamente avanzati volti al risparmio energetico. La sostenibilità ambientale è diventata negli anni il nostro cavallo di battaglia. Ad oggi la Menchi S.r.l. è infatti rivenditore e-bike, scooter e minicar elettrici dei migliori marchi: Ducati, Argento, Garelli e Aixam. Tutto questo non sarebbe possibile senza un team giovane e dinamico, pronto ad ogni sfida!

DJI 0231

100 anni di storia in evoluzione

Menchi Srl nasce ufficialmente nel lontano 1921 in provincia di Macerata, dall’intuizione visionaria di Ansovino Menchi sul futuro dell’auto. Partita inizialmente come officina e vendita di autocarri, cicli e motocicli, entrò nel breve termine nell’organizzazione della Edoardo Bianchi, produttore in quegli anni di autovetture ed autocarri di tutto rispetto.

Con la fine della seconda guerra mondiale si assiste al progressivo declino della Edoardo Bianchi e alla contemporanea nascita dell’Autobianchi di cui la nostra azienda è tra le prime commissionarie e punto di riferimento grazie al forte radicamento nel territorio.

Nel 1961 avviene il passaggio generazionale con la nuova gestione dei figli e il trasferimento definitivo a Macerata. Vengono predisposti due nuovi locali dedicati rispettivamente il salone di vendita ed il centro di assistenza e stoccaggio vetture. Da questo momento, grazie alla profonda passione per il nostro lavoro e alla grande professionalità, la nostra attività nel tempo cresce acquisendo dapprima il mandato Autobianchi e Citroen e in seguito lasciando Citroen in favore di Lancia.

Verso la metà degli anni ’70 viene acquisita una importante area, situata nella nascente zona commerciale a valle di Macerata, tuttora sede sociale. Qui viene realizzata una struttura di oltre 3.000 mq. coperti oltre a notevoli superfici esterne. L’azienda continua a crescere forte di tutta l’esperienza acquisita negli anni e tramandata da generazioni a generazioni. Infatti, più precisamente nel 1987, viene offerta dalla Fiat la concessione del proprio marchio e la costruzione di un’ulteriore spazio di vendita nella provincia.

Oggi siamo concessionaria ufficiale Fiat, Lancia, Abarth, Mitsubishi e Fiat Professional e assistenza autorizzata anche per il brand Toyota. Continuiamo a lavorare con la passione degli inizi per soddisfare le necessità degli automobilisti marchigiani, cercando di unire le migliori tecnologie e innovazioni con le tradizioni che da sempre ci distinguono. Il percorso di sostenibilità ambientale della Menchi Srl ha inizio nel 2011 con l’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra concessionaria, con risultati importanti in termini di risparmio energetico, ma soprattutto per quanto concerne l’impatto ambientale sul territorio circostante ed la diminuzione significativa di emissioni. Oltre al nostro impianto fotovoltaico, la Menchi Srl, da sempre vicina agli automobilisti marchigiani, impegnata nel preservare la ricchezza ambientale che caratterizza il territorio del Maceratese, prevede la possibilità, per tutti gli automobilisti dotati di auto elettrica, di ricaricare la propria vettura gratuitamente. Tutto ciò grazie all’installazione di una colonnina per la ricarica elettrica delle auto all’interno dell’apposita area di ricarica presente nel parcheggio antistante la concessionaria stessa.

Alla soglia dei 100 anni la concessionaria si rinnova con l'inserimento di Brand come Aixam, Garelli, Ducati e Argento, verso nuove forme di mobilità alternativa e sostenibile. Minicar elettriche, e-scooter, monopattini e e-bike: questo e molto altro vi aspetta alla concessionaria Menchi di Macerata!

IMG 20201119 104039

N°1 DELLE MINICAR